Questo progetto nasce da un gene ereditato dai nostri genitori e dai nostri nonni: la passione e il rispetto per la terra e la natura quale doni di Dio e luoghi da cui partire. L’abbiamo chiamato SINERGIE DI FAMIGLIA, cuore e luogo di confronto tra tutte le generazioni, realtà sinergica tra età ed esperienze diverse.
I luoghi interessati sono due terreni situati a Bioglio e Ternengo, attualmente gestiti dalla Società Agricola La Consolida. Il gruppo (circa 12 persone) si incontra tutte le settimane per progettare le attività e mantenere viva l'energia di appartenenza.
Ci muoviamo per questi boschi, sentieri, orti per:
fare esperienza con gli altri e con la natura
imparare a pensare a vantaggio di tutti
credere nella reciproca buona volontà
assumersi la responsabilità di essere parte
Le parole chiave in cui ci riconosciamo sono Progettazione e Comunicazione.
Abbiamo dedicato tempo alla formazione e informazione su attività di permacultura e agricoltura naturale, allevamento allo stato brado, progetti di accoglienza all'interno delle proprietà, educazione alimentare, con la consapevolezza di continuare inesorabilmente nella direzione della conquista di una vera sostenibilità.
I nostri obbiettivi sono:
assumerci la responsabilità diretta dei nostri bisogni accettando le conseguenze delle nostre azioni
vogliamo trasformarci da consumatori dipendenti di prodotti e servizi non sostenibili in produttori responsabili di beni appropriati
cooperazione non competizione
la cultura come strumento al servizio dell'osservazione
cura della natura
cura delle persone: cibo, salute, abitazione, istruzione, lavoro soddisfacente, rapporti sociali