IL PENSIERO

 

La permacultura forestale è un sistema di pensiero e di progettazione del territorio che ha l’obiettivo primario di promuovere delle attività ecologicamente sostenibili legate alla valorizzazione dei nostri boschi e delle nostre specie legnose, creando connessioni e sinergie vantaggiose tra le diverse realtà e i diversi soggetti del territorio (trafila del legno). In particolare, si vogliono ricercare e stabilire rapporti permanenti tra il comparto forestale e il comparto edile, specialmente con il settore della carpenteria lignea, per promuovere gli abbattimenti lunari e dare l’opportunità di conoscere la vera natura del legno e dei suoi comportamenti. Il taglio del legno infatti influisce sulle caratteristiche del materiale; le stagioni e le fasi lunari determinano qualità e peculiarità del legname. Inoltre, piccole produzioni di energia a biomassa possono creare spazi per il coinvolgimento di altri settori agricoli.

 LegnoLuna

LA PROGETTUALITA’

La progettazione in permacultura implica l’osservazione del territorio e la fusione di competenze diverse.
Da qui nasce l'esigenza di coinvolgere e ascoltare figure professionali diverse, ma sensibili a questo sistema di progettazione, al fine di costruire una trafila che produca degli obiettivi condivisi e permanenti: un operatore forestale, un ingegnere strutturista, un architetto, un arredatore, un abbattitore, un falegname, un commerciante, un costruttore, un agricoltore.

 

GLI UTILIZZI

 

  • Biomasse

  • Legno per ingegneria naturalistica

  • Travatura per carpenterie

  • Moduli per edifici a telaio

  • Moduli per turismo verde

  • Legno per esterni (facciate, pavimentazioni carraie e non)

  • Oggettistica

  • Strumenti musicali

 

♦ Edilcasa società cooperativa ♦  Via F.lli Rosselli, 18 - 13900 Biella - Registro Imprese di Biella n. 02601150028
CF / P.iva 02601150028 - Numero REA: BI-196559 - Capitale sociale 24.000,00 € i.v. - edilcasabiella@pec.it



- Joomla Templates - Documento privacy

Questo sito utilizza i cookie solo ed esclusivamente ad uso statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi il loro impiego a tale scopo.
Maggiori informazioni