Stiamo collaborando alla realizzazione del progetto “Casa Torrione” promosso da Caritas Biella. Si tratta di un condominio solidale, espressione di una nuova concezione dell'abitare, in cui troveranno spazio realtà diverse con l’intento di creare integrazione sociale. 

casatorrione

 

Ad oggi sono già attivi un alloggio di prima accoglienza condiviso da donne a rischio di marginalità sociale, che hanno intrapreso cammini di ripresa e di autonomia, oltre ad un centro di pronta accoglienza notturna per donne senza fissa dimora. Al secondo piano verranno realizzati bilocali e trilocali per persone o famiglie che desiderano condividere questa innovativa esperienza di un abitare più solidale, oltre ad uno spazio che verrà dedicato all'ospitalità di giovani impegnati nel Volontariato Internazionale.

 

Saranno predisposti spazi comuni, tra cui un giardino commestibile, per favorire momenti di incontro e socializzazione tra gli inquilini del palazzo; si darà vita ad un GAS gruppo di acquisto solidale, con un punto spaccio per la distribuzione dei prodotti deglirti solidali, aperto al territorio; si organizzerà una scuola di economia popolare, con l'obiettivo di diffondere una nuova cultura sull’economia civile e di comunione e promuovere un’economia sostenibile, attraverso azioni concrete generative di cambiamenti sociali.

 

Abbiamo scelto di stabilire qui la nostra nuova sede, per dare concretezza alla nostra idea di bene comune, condivendo con Caritas un'azione sociale che produca benessere e relazioni proprio attraverso il sistema economico che ci sta travolgendo, perché siamo convinti che è tempo di riprendere in mano le cose in prima persona, perché l'economia la fa la gente.

 

"Abitare non significa semplicemente beneficiare della disponibilità di un alloggio, di una casa entro cui trovare riparo, ma esprime la necessità per la persona, di una dimora, uno spazio di relazione profonda con una comunità, con un territorio, oltre che uno spazio “proprio” a cui dare significato, in cui tessere legame, entro cui vivere e realizzarsi".

 

Paolo Pezzana, presidente Fio.PSD, convegno “Nella mia città: forme dell’abitare per promuovere cittadinanza e inclusione”, Milano, 6 febbraio 2009

♦ Edilcasa società cooperativa ♦  Via F.lli Rosselli, 18 - 13900 Biella - Registro Imprese di Biella n. 02601150028
CF / P.iva 02601150028 - Numero REA: BI-196559 - Capitale sociale 24.000,00 € i.v. - edilcasabiella@pec.it



- Joomla Templates

Cooperativa di produzione e lavoro.
Tel. +39 015 403399
https://www.edilcasabiella.it/logo_edilcasa_512.png
Tel. +39 015 403399
Via F.lli Rosselli, 18, 13900 Biella, Piemonte, Italia
Questo sito utilizza i cookie esclusivamente ad uso tecnico ed analitico in forma anonima. Continuando la navigazione ne autorizzi il loro impiego a tale scopo.
Informazioni Accetto