Siamo consapevoli che l’attuale modello di sviluppo è incompatibile con la sopravvivenza stessa dell’ecosistema terrestre. Non possiamo continuare a produrre inquinamento, soddisfare la nostra fame di energia e materie prime al ritmo attuale, perché stiamo consumando risorse non rinnovabili. Ci stiamo spingendo verso i limiti fisici della Terra.
Orto sinergico Bioglio
La nostra attività si ispira e fa propri i principi etici della permacultura:
- Cura della terra
- Cura delle persone
- Limitare il nostro consumo alle nostre necessità per condividere in maniera equa e solidale le risorse della terra.
La permacultura ci offre gli strumenti per agire responsabilmente e avere cura della terra, delle altre persone e delle risorse del pianeta. Definisce una progettazione sostenibile a tutto tondo, che abbraccia ogni aspetto della vita dell’uomo, l’abitare, il lavorare e il vivere i rapporti umani.
"La Permacultura é nata come sistema di progettazione del territorio che integra armoniosamente l'uomo con l'ambiente e i suoi elementi: abitazione, alimentazione, risorse naturali, relazioni umane e sociali. L'obiettivo è progettare insediamenti duraturi, il più possibile simili ad ecosistemi naturali, tramite il riconoscimento, l'utilizzo e l'armonizzazione delle componenti del paesaggio (morfologia, clima, terreno, acqua, vegetazione, animali) sviluppando rapporti di sostegno reciproco tra gli elementi dell'ambiente e i bisogni delle persone e basandosi su uno stile di vita "non predatore" e "non parassitario". Il risultato é un sistema di grande valore estetico, produttivo, e sostenibile nel tempo, con bassi costi di manutenzione."
IL FIORE DELLA PERMACULTURA