Vi aiutiamo a sviluppare progetti per creare uno stile di vita più umano e sostenibile, attraverso un modello di abitazione che ci piace chiamare "coabitazione solidale". Questo è fondato sulle persone, sulle loro risorse e i loro bisogni, che possono integrarsi, fare comunità e diventare un esempio di modello sostenibile per il territorio.

 

cascinasolidaleIl cohousing è un progetto di condivisione di spazi, valori, tempi e servizi in un contesto sociale privilegiato che ha l'obiettivo di affrontare tre grandi aspetti della sostenibilità:

 

la sostenibilità sociale, soddisfa l’esigenza di ritrovare uno stile di rapporti basati sul rispetto e sulla comunicazione consapevole, che aumenti il livello di armonia e benessere di ogni individuo;

 

la sostenibilità ambientale, mette in atto comportamenti finalizzati al rispetto dell’ambiente in ogni ambito, dalla costruzione della casa all’alimentazione e ad ogni scelta comunitaria;

 

la sostenibilità economica, si fonda sul desiderio di ridurre gli sprechi, riparare e non gettare, auto-produrre beni e servizi. Il cohousing nasce anche come progetto bio-edile, con attenzione alle energie alternative, al riuso, ai materiali naturali e reciclabili.

 

Il cohousing è un progetto partecipato in cui la comunità è elettiva: le persone si aggregano, promuovono la coabitazione, gestiscono insieme un progetto; si occupano anche della gestione e manutenzione degli spazi comuni. Permette di coniugare la vita sociale e comunitaria mantenendo la propria riservatezza e i propri ritmi di vita. È una comunità libera in cui le decisioni si prendono insieme e nessuno vale di più degli altri. È un luogo votato alla socialità e alla solidarietà, in cui progettazione, architettura e design servono a creare e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e consentono di beneficiare di servizi ad alto valore aggiunto.

 

Se siete interessati a condividere un progetto di questa natura o avete un sogno da realizzare chiuso nel cassetto, contattateci per un incontro conoscitivo. Abbiamo predisposto un questionario che vi aiuterà a portare chiarezza sulla strada da intraprendere, sulle vostre esigenze e bisogni reali.

 

 

♦ Edilcasa società cooperativa ♦  Via F.lli Rosselli, 18 - 13900 Biella - Registro Imprese di Biella n. 02601150028
CF / P.iva 02601150028 - Numero REA: BI-196559 - Capitale sociale 24.000,00 € i.v. - edilcasabiella@pec.it



- Joomla Templates

Questo sito utilizza i cookie esclusivamente ad uso tecnico ed analitico in forma anonima. Continuando la navigazione ne autorizzi il loro impiego a tale scopo.
Informazioni Accetto