L'ECOSISTEMA

Il nostro pensiero è ispirato ai principi della Permacultura, un sistema nato per progettare e realizzare modi di vivere sostenibili e in equilibrio con la natura. La nostra Cooperativa vive, infatti, all'interno di un importante ecosistema di relazioni, che le permette di crescere e rinnovarsi.

L'INCONTRO CON LA COOPERATIVA AGRICOLA IRIS BIO

Le storie di Iris e Edilcasa si incrociano nel 2010 durante l’annuale Festa in Cascina a Calvatone presso la sede della Coop Iris, durante la quale l’austriaco Christian Felber presentava il Manifesto del Bene Comune.

L’incontro con Iris cambia la storia di Edilcasa, allora ancora una Snc, avviando un percorso interno di crescita che porterà alla costituzione della Cooperativa, conoscendo a fondo la storia, il pensiero e lo Statuto di Iris. Nasce un’amicizia profonda, fatta di scambi di esperienze e culture diverse. Iris battezza la nascita della Cooperativa nel 2016 e in segno di gratitudine, Edilcasa costruisce un grande forno del pane presso la Cascina Corteregona di Calvatone.

Il pane e il sapere sono il simbolo di questo sodalizio.

Edilcasa e Iris decidono di stimolare la nascita di un movimento che coinvolga imprese operanti in settori diversi per promuovere la cultura del bene comune e della proprietà collettiva e un modello di cooperazione fondato sul rispetto della Madre Terra, sul mutuo aiuto, sulla dignità del lavoro, organizzando ogni anno un’iniziativa comune. 

Nel 2018, l'iniziativa sarà la partecipazione congiunta a Fa’ la cosa giusta con Piazza Iris.

FILIERA DEL LEGNO PIEMONTESE PER COSTRUZIONE

Stiamo costruendo una rete di imprese tra  Biellese e  Canavese, con la Cooperativa Valli Unite del Canavese e la Segheria Valle Sacra, per rendere permanente e sostenibile una Filiera locale dei legni dei nostri boschi (già sperimentata in questi anni), che punta a conservare e valorizzare una risorsa importante del nostro territorio, il suo considerevole patrimonio boschivo, attraverso progetti di ingegnerizzazione del legno locale da destinare alla bioedilizia, al recupero delle nostre architetture tradizionali, allo sviluppo di moduli per turismo verde nei boschi e attraverso la promozione di una filiera agroalimentare dei prodotti del bosco, dalla castagna al miele.

RETE AGRICOLA BIELLESE TERITORI

Facciamo parte di Teritori, la prima rete agricola biologica del Biellese, fondata da un gruppo di aziende che condividono la cura della terra, il rispetto del lavoro, la cooperazione e promuovono la qualità e l'eccellenza delle produzioni locali, garantendo la tracciabilità di tutta la filiera dalla terra, alla casa, al piatto.

L'obbiettivo è di rendere accessibili alimenti sani e naturali e di educare attraverso il cibo a una dieta equilibrata e responsabile, attraverso un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca con il consumatore.

La rete produce formaggi caprini e bovini, latte e yogurt, carne e salumi, farine, pane e prodotti da forno, ortaggi e frutta, vini, arredi, scaffalature, packging, arredi e giochi in legno piemontese.

ALTRE COLLABORAZIONI

Abbiamo una collaborazione importante e di lunga data è con i centri CNOS FAP di Vigliano Biellese e di Muzzano con i quali organizziamo corsi per operatori edili.

La nostra azienda vanta, tra i propri collaboratori, numerose realtà artigiane locali poiché si è cercata nel tempo una forte sinergia con tutte le figure professionali che ruotano intorno al settore edile.

 Insieme con artigiani, professionisti, progettisti e magazzini edili qualificati si è ricercata sempre la migliore soluzione possibile per raggiungere la massima qualità nell'esecuzione dei lavori.

 Grazie quindi a persone la cui professionalità, competenza e correttezza sono state provate nel tempo, è stato possibile definire un "modus operandi" che tutela il cliente finale da aumenti di prezzo o da risultati non conformi alle attese.

Partner

              

♦ Edilcasa società cooperativa ♦  Via F.lli Rosselli, 18 - 13900 Biella - Registro Imprese di Biella n. 02601150028
CF / P.iva 02601150028 - Numero REA: BI-196559 - Capitale sociale 24.000,00 € i.v. - edilcasabiella@pec.it



- Joomla Templates

Cooperativa di produzione e lavoro.
Tel. +39 015 403399
https://www.edilcasabiella.it/logo_edilcasa_512.png
Tel. +39 015 403399
Via F.lli Rosselli, 18, 13900 Biella, Piemonte, Italia
Questo sito utilizza i cookie esclusivamente ad uso tecnico ed analitico in forma anonima. Continuando la navigazione ne autorizzi il loro impiego a tale scopo.
Informazioni Accetto